La Germania viene considerata tradizionalmente un mercato ricco per l’olio extravergine di oliva italiano e Friburgo è tra le città tedesche più mediterranee, con molta attenzione al green e a uno stile di vita lento, che privilegia salubrità e benessere. “E’ stata una scelta naturale partecipare a Plaza Culinaria, anche grazie alla collaborazione con il Consolato italiano nella città, particolarmente dinamico e proattivo – afferma Gennaro Sicolo, presidente di ItaliaOlivicola e vicepresidente nazionale di CIA – l’olio extravergine di oliva esprime gli stessi valori di Friburgo, ovvero natura, storia e tradizioni a tutto tondo. E’ stata anche un’esperienza interessante e proficua confrontarsi con il consumatore tedesco, comprendendone i gusti e le propensioni. Grazie all’ampia gamma di Terre del Sole abbiamo la possibilità di offrire quello che piace di più e il sole della Sicilia ha effettivamente sbancato.” La Germania è un grande consumatore di olio di oliva, con un consumo pro capite che ormai è molto vicino a 1 kg, contro i 0,73 kg/pro capite/anno del 2015. Una crescita esponenziale del mercato che secondo una ricerca dell’istituto Horizon arriverà a valere oltre 2 miliardi di euro entro il 2030, a fronte dei 1,4 miliardi attuali. A farla da padrone è l’olio extravergine di oliva (82% del mercato) con gli altri oli di oliva che ormai hanno ruoli marginali. “L’olio italiano domina il mercato tedesco, col 55% di quota, che riconosce al nostro Paese la leadership della qualità – conclude Gennaro Sicolo – e dobbiamo preservare questo posizionamento che, purtroppo, abbiamo perso in altre nazioni.” Ad accompagnare l’extravergine italiano anche quello dei cugini greci, nell’ambito del programma di promozione comune tra ItaliaOlivicola e Agron. L’olio extravergine greco è il terzo olio più apprezzato in Germania e il legame con l’Italia rafforza entrambi.
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