Comunicato stampa Italia Olivicola – Galà dell’Olio

Italia Olivicola crede fortemente nella cultura olearia, una cultura che deve trovare nuova linfa proprio nei territori per eccellenza dell’extravergine italiano e sarà protagonista dei tre giorni dedicati a questo prezioso alimento a Bitonto (21-23 settembre).


“L’adesione al progetto del Galà dell’Olio è stata naturale come una pura spremuta di olive – afferma Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola – alla vigilia della campagna olearia, che in qualche caso è già iniziata, ribadire i valori dell’olio è quantomai necessario.

L’extravergine, come quello delle centinaia di migliaia di associati a Italia Olivicola – non è un grasso e non è un condimento. E’ l’unico alimento che è buono e fa anche bene alla salute.”
L’olio extravergine di oliva è un condensato di sapori, saperi e piaceri, in cui la cultura rurale del territorio si fonde con quella gastronomica e lo sa bene lo chef Emanuele Natalizio, patron del festival e pluripremiato chef dell’olio. L’idea innovativa del Galà dell’Olio è unire l’informazione al consumatore allo spettacolo e al divertimento.


La mission di Italia Olivicola in seno al Galà dell’Olio è fornire contenuti di elevata qualità, come l’olio extravergine di oliva Terre del Sole che sarà portato in degustazione, unendola ad attività di sensibilizzazione e consapevolezza del consumatore, passando dal gioco e dall’intrattenimento.


“E’ tempo di sdoganare il concetto che l’olio sta bene solo in cucina per riappropriarsi di ambienti diversi e nuovi – conclude Sicolo – senza banalizzare l’olio e la cultura dell’olivo ma aprendoci alle sensibilità del Terzo Millennio, utilizzando nuovi approcci e modelli comunicativi.”


Dal 21 al 23 settembre a Bitonto Italia Olivicola – Consorzio Nazionale svolgerà attività di promozione della sua nuova linea Terra del Sole, in seno ai programmi OCM olio 2024. Queste attività saranno promosse al fine di incentivare, stimolare e supportare la cultura dell’olio, diffondendola e promuovendo le produzioni dei propri produttori associati.