Il fermo impegno nella ricerca per ottenere nuove varietà di olive da parte della società BALAM Agriculture e dell’Università di Córdoba ha raggiunto il suo primo risultato commerciale.
Lo scorso 8 febbraio si è svolta la cerimonia della firma con la quale BALAM Agricoltura diventa l’unico fornitore per l’Europa in grado di commercializzare e moltiplicare la varietà di olive “Sultana” nei prossimi 30 anni.
“Sultana” è la nuova varietà che secondo i selezionatori rivoluzionerà le piantagioni ad alta densità; è il risultato genotipico dell’incrocio tra la varietà “Arbosana” come genitore femmina e “Sikitita” come genitore maschio. Vale la pena ricordare che quest’ultima è il risultato di un altro incrocio tra le varietà “Picual” e “Arbequina“.
“Questo significa che Sultana ha il meglio di ogni varietà”, spiega Pedro Valverde, ricercatore dell’Università di Cordoba. ““Sultana” si caratterizza per la pronta maturazione e la precocità di produzione; ha una buona resa in olio. Per le sue dimensioni e il suo vigore si adatta perfettamente alla produzione ad alta densità e il suo frutto è più grande rispetto al resto delle varietà per questo tipo di impianto”.
Pedro Gálvez, partner e direttore dei servizi di BALAM Agriculture, ha aggiunto, “Siamo convinti che “Sultana” rappresenti punto di svolta nella produzione di oliveti ad alta densità.
Siamo di fronte a una varietà con una redditività che supera di gran lunga quelle delle varietà commercializzate fino ad oggi” e “poiché si tratta di una varietà molto precoce, consentirà all’agricoltore di posizionare sul mercato un olio di alta qualità, anticipando il resto degli oliveti con altre varietà“.
“Siamo convinti che “Sultana” regnerà negli oliveti ad alta densità, chi scommette su questa varietà oggi avrà un vantaggio competitivo domani” ha concluso Pedro Gálvez.
La redazione
Fonte: www.olimerca.com